logo
Uffici Giudiziari Campania e Molise
Informazioni Informazioni
Struttura Struttura
PresidioCatanzaro Presidio di Catanzaro
PresidioLameziaTerme Presidio di Lamezia Terme
PresidioPotenza Presidio di Potenza
PresidioReggioCalabria Presidio di Reggio Calabria
PresidioSalerno Presidio di Salerno
Miscellanea Miscellanea
Informatica Informatica
Download Download
Progetti Progetti

Finalità istituzionali della DGSIA

La necessità di disciplinare in maniera organica la progettazione, lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi automatizzati delle Amministrazioni dello Stato, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e la trasparenza delle attività amministrative, potenziare le basi conoscitiveper i processi decisionali e contenere i costi dell' Amministrazione, ha determinato la nascita dell'AIPA (l'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione).

Il decreto legislativo del 12 febbraio 1993 n. 39, che ha istituito l' AIPA, contemplava all'art. 11 anche l'istituzione per ciascuna Amministrazione di un responsabile dei sistemi informatici.


L' URSIA (Ufficio del Responsabile per i Sistemi Informativi Automatizzati) nasce nel1993 con il compito di fungere da raccordo tra l' AIPA e l'Amministrazione Giustizia, con responsabilità diretta dei risultati da raggiungere.


A seguito dell'emanazione del Decreto Legislativo del 30 luglio 1999 n. 300 che ha dettato le norme per la realizzazione, il riordino, la soppressione e la fusione dei Ministeri, il Ministero della Giustizia è composto da Uffici di diretta collaborazione e da 4 Dipartimenti:

  • Dipartimento degli Affari di Giustizia
  • Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
  • Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
  • Dipartimento per la Giustizia Minorile

Nel Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi, è compreso l'ex URSIA con la nuova denominazione di DGSIA (Direzione Generale dei Sistemi Informaztivi Automatizzati):

I CISIA (Coordinamento Interdistrettuale per i Sistemi informativi Automatizzati) hanno quasi sempre una competenza pluridistrettuale di coordinamento dei sistemi informativi automattizzati e si configurano come strutture decentrate della DGSIA.

Il CISIA di Napoli ha competenza sui distretti di Napoli, Catanzaro, Lamezia Terme, Potenza, Reggio Calabria.

Oggi è il 22-10-2017 e sono le ore
Data di ultima pubblicazione: 05-09-2017